
“EUROKEY” La chiave universale per il popolo dei seduti
Quante volte in un Autogrill abbiamo “rotellato di corsa” verso il bagno dei disabili per trovarci la porta chiusa con la scritta “RICHIEDERE LA CHIAVE ALLA CASSA”
Ma perché ogni tanto invece di inventarci cose nuove non prendiamo da altri le cose che funzionano?
EUROKEY è una chiave dedicata e utilizzata unicamente da persone con handicap per l’apertura e la chiusura di porte o per la gestione di impianti di trasporto, quali ascensori e montascale, dotati di una serratura con cilindro universale Eurochiave.
Un sistema ideato e realizzato nella seconda metà degli anni ’80 dalla ditta DOM di Colonia per ovviare ad una necessità sorta nei paesi dell’area germanofona e scandinava.
In queste regioni, per vari motivi, si trovavano specifici impianti riservati ai disabili sistematicamente chiusi e con scarsa reperibilità della chiave in caso di necessità.
Vista la praticità del sistema e la sua rapida diffusione, verso la fine degli anni ’90 il concetto Eurochiave venne esteso anche ad altri paesi europei fra i quali la Svizzera.
Per quale motivo adottare il cilindro universale Eurochiave?
Semplicemente perché comporta alcuni vantaggi sia per l’utente che per il gestore: con questo sistema, una persona in carrozzella può accedere direttamente alle strutture ad esso riservate senza perdite di tempo e senza dover coinvolgere o interpellare eventuali responsabili.
I vantaggi per i proprietari e amministratori nell’ adottare questa soluzione sono essenzialmente due: il primo riguarda la minor manutenzione, controllo e pulizia delle installazioni WC mentre il secondo è relativo alla gestione amministrativa delle chiavi, che solitamente manifesta il suo lato debole nel momento del bisogno.
Reperibilità e costo per l’utente
L’Eurochiave , per esempio in Svizzera, viene consegnata direttamente al richiedente e la sua ordinazione può essere fatta presso gli uffici inclusione handicap ticino.
Ritirata personalmente, il costo della chiave ammonta a CHF 25.-, circa € 20,00.
Il bagno libero e pulito, avere la chiave per il montascale/ascensore senza dover girare come una trottola è possibile senza inventarsi niente.
Signor Benetton, comincia Lei?!
Adotti EuroKey nei suoi Autogrill, sarebbe un gran bel Euro-gesto!