Associazione Genny Angels ONLUS

ASS LOGO-01

Associazione Genny Angels ONLUS

Perché c’era bisogno di un’ennesima Associazione…non bastavano le molte già presenti?

Beh, questa è la domanda che ci siamo fatti quando abbiamo deciso di fondare l’Associazione Genny Angels ONLUS, ma ci siamo detti che quello che volevamo intraprendere non lo aveva mai fatto nessuno prima

Una sera, attorno ad una buona bottiglia di vino insieme ai due amici storici Enrico Migliore e Luigi Passacantando (che condividono con me la mia disabilità da oltre 20 anni) parliamo di come “Segway“, una tecnologia che non era stata studiata per la disabilità, avesse migliorato così tanto la mia vita e la loro dopo essere stata adattata. Grazie a “Genny“, non dovevano più spingermi come facevano un tempo.

DSC00668

Abbiamo cominciato a pensare che la maggior parte delle Associazioni/Fondazioni presenti orientano la loro Mission sulla raccolta fondi per la ricerca scientifica finalizzata alla risoluzione del problema disabilità tramite la medicina, quindi la guarigione con lo scopo di ritornare a camminare, oppure si concentrano sull’assistenzialismo puro verso il disabile o alle loro famiglie. Sicuramente queste sono pratiche lodevoli e da perseguire, ma è un dato di fatto che nessuno, o quasi, ambisca alla risoluzione dei problemi immediati della disabilità, ossia  la mobilità e  l’ autonomia: cose  fondamentali per una persona con disabilità ed unica via per l’agognata integrazione/inclusione.

Per questi motivi, ci siamo detti, per migliorare la vita delle persone nell’immediato può pensarci solo la tecnologia, e non la medicina. Allora perché non pensare ad un’Associazione che abbia lo scopo ben preciso di portare le tecnologie presenti (tutte, non solo quella di Genny) alla disabilità subito?

Il pianeta abbonda di tecnologie incredibili che se ripensate e adattate alla disabilita (come Genny) potrebbero aiutare milioni di persone a vivere meglio oggi, subito e non nel futuro…

Si potrebbe cadere nell’errore di pensare che  molti stiano già investendo milioni di Euro nella tecnologia robotica, ad esempio l’ “esoscheletro“, ma come tutti sanno e possono vedere ci troviamo davanti ad una tecnologia non pronta, che ancora per molti anni non sarà una soluzione valida per una persona seduta su una sedia a rotelle..

.cristiano-7-280x500Rewalk_research

Dove vado se cammino cosi? VIDEO 

È giusto dire che da soli non si può fare tutto questo, e da qui nasce l’idea di mettersi in gioco in un progetto senza scopo di lucro, ma solo con la voglia di aiutare le persone ad essere più felici subito e non di sperare di esserlo in prossimo futuro.

L’ASSOCIAZIONE  GENNY ANGELS ONLUS è nata. Noi siamo qui per provarci e metterci tutto il nostro impegno. Se anche tu credi nella nostra Mission…Qual è la tua scusa per non aiutarci ?

scrivi: associazione@gennyangels.org

www.gennyangels.org

Paolo