I dettagli sono la DIFFERENZA

I dettagli sono la DIFFERENZA

 

Quando pronunciamo le  parole come    FATTO A MANO , QUALITA’  siamo del parere che spesso stiamo dicendo qualcosa di anacronistico, qualcosa legato a un passato che non ha più alcun legame con noi. Ma, analizzando la società attuale, ci rendiamo conto che questo non è vero. Fino a qualche decennio fa il prodotto di qualità fatto a mano era la normalità , svolto da qualche anziano signore, che aveva la sua bottega, con la quale  continuava a svolgere la sua  antica mansione per creare prodotti unici e di ottima qualità.

La scomparsa di questi antichi mestieri è dovuta in gran parte anche dalle nostre cattive abitudini e dal fatto che si è preferito spendere meno sacrificando la qualità. Prima quando si logorava o rompeva qualche cosa, si tendeva sempre ad aggiustarla, adesso se si rompe si butta e basta. effetti negativi del consumismo certo ma anche della scarsa qualità dei prodotti: si comprano oggetti  a pochi soldi, fatti con materiali scadenti talvolta pericolosi e fatti in paesi dove la mano d’opera costa poco e ci sono pochi controlli, tanto costa poco e li ricompriamo.

Dopo un prima fase di “ubriacatura”, dovuta alla possibilità di comprare a poco prezzo, rinasce adesso la tendenza ad apprezzare il prodotto di qualità, che dura nel tempo, che vale la pena riparare.“Chi compra bene compra una sola volta” dice un proverbio, si sta diffondendo quindi la voglia della gente di prodotti artigianali, da contrapporre alla produzione industriale scadente.

Lavori eseguiti da veri e propri maestri che si esprimono con gesti antichi e spesso inimitabili. Un mestiere nasce dalla fantasia di chi lo esercita, nasce dalla passione e all’ amore di chi esercita il proprio lavoro con una maestria naturale e rara.

Io mi  ritengo fortunato perché sono nato in Italia, perché grazie a questa semplice cosa ho potuto incontrare  persone incredibili che mi hanno aiutato a realizzare Genny con quella attenzione ai dettagli e alla precisione che solo chi ama il proprio lavoro può realizzare e che solo in Italia si possono trovare.

 

Paolo

 

 

 

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *